FONDAZIONE UNA TORNA A EOS: “LA CACCIA DEL FUTURO, SPIEGATA BENE” IN FIERA A VERONA
- Pubblicato in Attualità
FONDAZIONE UNA TORNA A EOS: “LA CACCIA DEL FUTURO, SPIEGATA BENE” IN FIERA A VERONA
• In occasione dei suoi primi 10 anni, Fondazione UNA torna a Verona e presenta un calendario di workshop e attività per raccontare la caccia del futuro.
• Tra le attività in programma, diverse degustazioni e show-cooking in collaborazione con Gusto Selvatico APS, nell’ottica di promozione di una nuova cultura della filiera delle carni selvatiche.
• EOS sarà anche la cornice della prima festa di Fondazione UNA, aperta a tutti, per festeggiare insieme il percorso compiuto finora.
Roma, 27 gennaio 2025 – Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – sarà presente anche quest’anno all’European Outdoor Show (EOS) di Verona, la fiera dedicata a caccia, tiro sportivo, difesa personale, pesca e nautica, che si terrà dall’8 al 10 febbraio presso Veronafiere.
Costituita nel 2015, in occasione dei suoi primi 10 anni la Fondazione rinnoverà la sua presenza in fiera attraverso un nuovo stand (pad. 11 - H201) e un ricco programma di workshop e attività ideati in continuità con quella che è la mission di UNA e con l’obiettivo di creare un racconto per sensazioni di quella che crede essere la caccia del futuro: sostenibile, etica, responsabile.
Fin dalla sua costituzione, Fondazione UNA ha inteso costruire un nuovo modello di dialogo tra diverse realtà, e in dieci anni è arrivata a connettere il mondo venatorio con quello ambientalista, agricolo e accademico, ampliando gli orizzonti tradizionali della caccia. A celebrare questo primo traguardo, e gli obiettivi ambiziosi che si pone per il suo futuro, EOS sarà teatro della prima festa di Fondazione UNA.
Organizzata nella Food Arena, Padiglione 10, la festa sarà l’occasione per ripercorrere il percorso fin qui svolto e brindare ad altri, tanti, anni di crescita e risultati. Con la partecipazione dei partner della Fondazione, dalle associazioni venatorie nazionali socie fondatrici come Federcaccia, Enalcaccia e Arcicaccia fino ai partner progettuali come AB – Agrivenatoria Biodiversitalia, Federparchi e Gusto Selvatico APS, TEN – I primi dieci anni di Fondazione UNA riunirà in un unico luogo tutti coloro che in questi anni hanno collaborato al progetto per festeggiare insieme al pubblico della fiera, degustare insieme squisiti piatti a base di selvaggina e ballare i successi degli anni Ottanta.
Le altre attività previste nei tre giorni si divideranno tra lo stand di Fondazione UNA e la Food Arena.
Lo stand di UNA accoglierà diversi professionisti che, attraverso la propria esperienza, contribuiranno ad approfondire diversi aspetti e sfumature della vita del cacciatore, mentre nella Food Arena, forte del successo dell’edizione passata, Fondazione UNA riproporrà, in collaborazione con Gusto Selvatico APS, diversi ristoratori e mondo venatorio, un calendario di degustazioni e show-cooking, volto a sensibilizzare il pubblico sulle caratteristiche fisiche e organolettiche della selvaggina.
L’obiettivo, ancora una volta, è quello di aprirsi a nuove opportunità di confronto con la sua comunità di appartenenza, e tutte le singole persone che, con la loro passione, quotidianamente la animano e la vivono, per diffondere una cultura venatoria che contempli il ruolo sociale e ambientale del cacciatore.
***
Di seguito il calendario di eventi e workshop in programma:
Stand di UNA, Padiglione 11 Stand H201
Sabato 8 febbraio
• Ore 11.00 – Il pronto soccorso del cane da caccia, a cura di Jacopo Manetti, Medico Veterinario.
• Ore 14.00 – La Fotografia (etica) di Caccia secondo... Stefano Franceschetti, fotografo e cacciatore.
Domenica 9 febbraio
• Ore 12.00 – I giovani e la caccia, organizzato in collaborazione con Gruppo Giovani Federcaccia
• Ore 14: 00 – La Fotografia (etica) di Caccia secondo... Andrea Cavaglià, cacciatore e videomaker.
Lunedì 10 febbraio
• Ore 10.30 – Il cacciatore 4.0. Un approccio consapevole alla fauna e al territorio, a cura di Antonella Labate, Tecnico Faunistico e Consigliere del Comitato Scientifico Fondazione UNA
• Ore 12.30 – Parole e immagini dell'arte venatoria. Presentazione dell’antologia illustrata di brani sulla caccia, a cura di Felice Assenza
Food Arena, Padiglione 10
Sabato 8 febbraio
• Ore 10.30 – “Selvatici e buoni”. Azioni per lo sviluppo di una filiera sostenibile delle carni selvatiche, con Marina Berlinghieri, Resp. Relazioni Istituzionali Fondazione UNA e Luca Pelliccioli, Medico Veterinario e Consigliere Comitato Scientifico Fondazione UNA. Degustazione a cura di “Le carni del bosco” - Sant’Uberto.
• Ore 12.30 – Pranzo Cacciatrici WASH, a cura degli Chef Andrea Brivio, Daniele Cortiula – Cogo, Luigi Martini – Le Frise, Davide Moles – Malga Stain, Le carni del bosco – Sant’Uberto. Con Annalisa Maria Renzi, esperta di analisi sensoriale
• Ore 14.30 – “L’economia circolare e sostenibile della biodiversità. Sant’Uberto: una realtà nell’Appennino Bolognese”, con Lucia Santini – Sant’Uberto. Degustazione a cura degli chef Andrea Brivio, Matteo Nesi.
• Ore 17.00 – TEN – I primi dieci anni di Fondazione UNA
Domenica 9 febbraio
• Ore 10.00 – I "super-poteri" delle carni selvatiche. Le proprietà organolettiche, nutrizionali e di sostenibilità delle carni a “vita libera”, con Roberto Barbani, Medico Veterinario AUSL Bologna. Degustazione stellata a cura degli Chef Matteo Vergine e Riccardo Vergine - Grow Restaurant. Con il contributo di Annalisa Maria Renzi, esperta di analisi sensoriale.
• Ore 12.00 – Biodiversità in cucina. Gusto, salute, sostenibilità… per “cambiare il mondo”, con Renata Briano, Presidente Comitato Scientifico Fondazione UNA. Degustazione stellata a cura degli Chef Matteo Vergine e Riccardo Vergine - Grow Restaurant, e di Le carni del bosco - Sant'Uberto.
• Ore 14.00 – Dal bosco alle “stelle”. L’eccellenza “gourmet” nella cucina delle carni selvatiche, con gli Chef Matteo Vergine e Riccardo Vergine - Grow Restaurant. Degustazione a cura de Le carni del bosco – Sant’Uberto. Con il contributo di Annalisa Maria Renzi, esperta di analisi sensoriale.
• Ore 16.00 – Gestione della fauna selvatica, dal bosco alla tavola. L’importanza delle pratiche venatorie sostenibili, con Antonella Labate, Tecnico Faunistico e Consigliere Comitato Scientifico Fondazione UNA. Degustazione a cura degli Chef Luigi Martini - Le Frise e Davide Moles - Malga Stain.
Lunedì 10 febbraio
• Ore 10.00 – Tra Caccia e Biodiversità. Il “manifesto” di FACE, le azioni e l'impegno di Fondazione UNA, con Pietro Pietrafesa – Segretario Generale Fondazione UNA. Degustazione a cura di Chef Giacomo Dell’Aglio - Locanda del Daino, con il contributo di Annalisa Maria Renzi, esperta di analisi sensoriale.
• Ore 12.00 – I punti di conferimento come luoghi essenziali per una filiera sostenibile delle carni selvatiche. Necessità, strategie e obiettivi possibili, con Lidia Gultur - Sant’Uberto. Degustazione curata dagli chef Luigi Martini - Le Frise e Davide Moles - Malga Stain.
• Ore 14.00 – I boschi, habitat faunistici fondamentali. Strategie per la preservazione della biodiversità, con Lucia Mondini, Dottore Forestale. Degustazione a cura dello Chef Giacomo Dell’Aglio - Locanda del Daino.
FONDAZIONE UNA
Fondazione UNA attraverso una nuova filiera ambientale, composta da realtà a volte in contrasto, si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità. In essa convergono, infatti, realtà ambientaliste, agricole e venatorie, insieme a quelle scientifiche e accademiche, le quali condividendo obiettivi comuni e collaborando intorno a progetti concreti, agiscono sinergicamente verso il fine condiviso di realizzare un contesto territoriale e ambientale sostenibile.
Uno dei fondamenti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell’affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.