Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Teoria Accademica

Caricamento: Colombacci al freddo

Di Andrea Bogazzi Ho caricato questa cartuccia per cacciare i colombacci al prato nel nord Italia. Erano state da me precedentemente caricate per ottobre/novembre; poi per vari motivi non ho potuto usarle e le ho sparate con i geli di dicembre (-8°). Per il caricamento ho usato un bossolo di…

RICARICATORI o ALCHIMISTI?

Mentre scrivo queste righe,il canale digitale Caccia & Pesca  sta mandando in onda un mio Speciale sulla Ricarica “casalinga” delle munizioni per carabina e, visto il successo che ha riscosso (meritato o immeritato poi me lo direte voi), ho deciso che forse non era male trattare l’argomento anche sulle pagine…

Le munizioni senza piombo: parliamone con Fiocchi

Pubblichiamo questa intervista sulle miunizioni senza piombo rilasciata tempo fa a Federcaccia Piemonte dall' Ing. Costantino Fiocchi, Direttore Tecnico della Fiocchi Munizioni SpA.   1) In Piemonte diventerà obbligatorio l’uso delle munizioni atossiche in tutte le aree di “Rete Natura 2000”, e la tendenza pare quella di estendere tali limitazioni…

Test cartucce e tunnel di prova

Come si testano le cartucce? A questa domanda che ogni cacciatore s'è certo fatto molte volte, prova a rispondere Cesare Ricciarelli, tiratore e cacciatore esperto.   Domanda: mi piace provare le cartucce che acquisto e soprattutto quelle che carico con le mie mani. Premetto che non ho molta esperienza in…

La Balistica Venatoria

  • Scritto da
La balistica è una branca della fisica che studia il movimento dei corpi pesanti lanciati nello spazio ed in modo particolare dei proietti lanciati dalle armi da fuoco.La balistica si distingue in:   >>> interna - se considera il movimento del proietto entro la bocca da fuoco. In questa condizione il…

INIZIA LA CACCIA:TARIAMO LA CARABINA

  • Scritto da
Amici cacciatori, l'inizio della nostra stagione si sta avvicinando ed è il momento di controllare l'attrezzatura.Chi caccerà con la carabina deve verificarne la taratura, collimarla perfettamente perché un'arma imprecisa può creare molti problemi, arrecando inutili sofferenze all'animale ferito malamente, o vanificando lunghi e faticosi avvicinamenti.La sicurezza è importante e CACCIANDO invita…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura